La STORIA

Cloris, La storia

1. Pallet, le origini
2. Sviluppo
3. Lo standard in uso
4. Normative fitosanitarie
5. Il Pallet nel mondo
6. I pallet di nuova generazione. I pallet di plastica

1. Pallet, le origini
L’applicazione del bancale in campo civile nacque prendendo spunto dall'operato dei militari americani durante la seconda guerra mondiale. Con l’utilizzo del bancale, la movimentazione e spedizione delle merci verso l’Europa venne di gran lunga semplificata anche grazie all’utilizzo di attrezzature meccaniche; in breve il bancale, anche nell'uso civile, venne utilizzato come pedana d'appoggio sollevabile dai carrelli elevatori.

Torna suTorna su

2. Sviluppo
Da questi presupposti il bancale diventò velocemente un bene di utilizzo comune grazie ai benefici che era in grado di offrire, dal risparmio di tempo nelle movimentazioni e spedizioni delle merci ma anche come isolamento delle merci trasportate rispetto al fondo sottostante, con limitazione dei relativi danni causati quali la presenza di superfici umide o bagnate. Lo sviluppo del pallet fu l’utilizzo di diversi materiali per la sua realizzazione, quali la plastica, il metallo ed il legno truciolare compresso.
L’utilizzo di questi materiali posizionò il bancale per utilizzi specifici, il metallo per la movimentazione di carichi importanti, il truciolare di legno per la produzione a minor costo e per monospedizioni ed invece la plastica, oggi in forte espansione, per garantire una maggiore durata dei bancali realizzati, per ovviare a tutti i problemi di igienizzazione del pallet soprattutto nel settore agro-alimentare e farmaceutico, per le spedizioni transfrontaliere in assenza di certificati di fumigazione e per l’ottenimento di prodotti low cost monospedizione.

Torna suTorna su

3. Lo standard in uso
Dalla nascita, in cui le misure del pallet erano lasciate a discrezione totale dei singoli utilizzatori ben presto si rese necessaria una standardizzazione che portò alla situazione odierna in cui il pallet per usi generici ha caratteristiche standard.

Torna suTorna su

Pallet europeo

Specifiche tecniche del pallet EUR

In Europa, si sono affermate le due misure classiche, da mm 800x1200 definita subito come pallet "EUR" e da mm 1000x1200 come pallet industriale. Restano invariate le misure relative all'altezza da terra e la presenza di tre traversine inferiori dello spessore di 22 mm. Questo tipo di pallet a “quattro vie” può essere inforcato da ogni lato sia da carrello elevatore che da transpallet. La standardizzazione pone inoltre le basi per l’interscambiabilità dove alla data odierna, in pressoché tutte le grandi catene di distribuzione, il pallet viene interscambiato ovviando così ai problemi del reso-pallet una volta terminata la spedizione.
Pallet Europeo Carico

Pallet "EUR" con carico pronto per la movimentazione

Torna suTorna su

4. Normative Fitosanitarie
Essendo il legno un potenziale veicolo di organismi nocivi al mondo vegetale, la Comunità Europea ha emanato, il 5 maggio 2000, la direttiva n. 2000/29 in cui ha definito dei particolari requisiti richiesti per la circolazione dei pallet di legno tra le varie nazioni. È stato reso obbligatorio un trattamento preventivo, definito come "fumigazione", mediante l'utilizzo di prodotti chimici a base di bromuro di metile, o in alternativa il trattamento HT (heat treatment), consistente in un trattamento termico in cui il legno viene trattato in apposite celle dette essiccatoi; i due sistemi sono equivalenti ed entrambi riconosciuti validi ai fini della direttiva ISPM 15 Fao al fine di eliminare i parassiti che possono portare gravi danni alle foreste. Tale trattamento è confermato dalla presenza, sull'attrezzo, di apposita marchiatura. Il pallet in plastica per contro non necessita di alcun tipo di trattamento chimico o termico per le spedizioni transfrontaliere.

pallet

Torna suTorna su

5. I pallet nel mondo
Varie sono le misure standard nel mondo che differiscono dalla “EUR” 800x1200. Negli Stati Uniti la dimensione standard è il 40x48 pollici (delle dimensioni di 1000x1200 mm). In Asia la dimensione utilizzata invece è 1100x1100 mm.

Torna suTorna su

6. Pallet di nuova generazione. I pallet di plastica
Si entra in una nuova era riguardo all’utilizzo del pallet in chiave moderna. Negli anni 50 è entrato sul mercato il pallet di legno che in più di 50 anni di attività ha trasformato il sistema della movimentazione delle merci. Nel tempo il pallet di legno non ha subito grandi innovazioni tecniche se non quelle della sua standardizzazione ma nella sostanza pallet di legno era e pallet di legno è rimasto. Oggi, all’interno degli avanzati sistemi di movimentazione delle merci, il pallet diviene un bene strumentale da non gettare, indispensabile nella gestione integrata della logistica applicata su tutta la supply chain. Il pallet di plastica è stato creato sulla base delle recenti normative fitosanitarie per la movimentazione intercontinentale delle merci, per rispondere all'evoluzione delle normative ambientali sugli imballaggi, all’obbligo di tracciabilità e rintracciabilità delle merci in specifici settori merceologici e della crescente richiesta di ottimizzazione della logistica. I pallet in plastica di nuova generazione, grazie al sistema di fabbricazione, possono agevolmente essere dotati di microchip RFID, che grazie alle moderne tecnologie consentono anche di tracciare e mappare la merce in tempo reale con notevoli benefici in termini di costi e tempo, ottimizzando le movimentazioni. I principali benefici derivanti dall’utilizzo dei bancali di plastica sono la non necessita di manutenzione, l’inalterabilità nel tempo, possibilità di contenere inserti antiscivolo, garantiscono una durata di gran lunga molto elevata (8 - 10 volte rispetto la vita media del pallet di legno), immuni dall’umidità, assorbono vibrazioni ed urti, possono essere stoccati all’aperto, completamente riciclabili all’interno degli stessi processi di produzione.

Torna suTorna su

 

Accatastabili


Accatastabili Accatastabili

Robusti


Accatastabili Accatastabili Accatastabili

Pulizia


Accatastabili Accatastabili Accatastabili Accatastabili Accatastabili Accatastabili Accatastabili Accatastabili

Sicurezza


Accatastabili Accatastabili Accatastabili Accatastabili

 

Torna su