PROFILO AZIENDALE

FILOSOFIA GREEN

Negli ultimi decenni l’aumento vertiginoso dei consumi ha posto seriamente il problema della gestione delle risorse, della tutela dell’ambiente e dell’inquinamento, in particolare di quello atmosferico relativamente ai cosiddetti gas ad effetto serra.

Il legno, oggi maggiormente utilizzato per la produzione di pallet, è una fonte, se non ben gestita e pianificata, a rischio esaurimento. E con la riduzione delle superfici boschive diminuisce anche la capacità di assorbimento dell’anidride carbonica, uno dei principali gas ad effetto serra, oggetto del tentativo di riduzione tramite il famoso protocollo di Kyoto.

Il combustibile fossile (petrolio), a seguito delle continue maggiori richieste mondiali di fonti energetiche, è anch’esso una fonte in fase di esaurimento. Si stima che sussista un’autonomia di soli 50 anni.
I rifiuti sono l’eterno problema del nostro pianeta: il loro riutilizzo non sempre è possibile e/o conveniente.

Il green plastic pallet è una filosofia concreta per rispondere alle problematiche ambientali sia di sfruttamento delle risorse prime che nella limitazione della produzione di rifiuti di origine industriale.

Infatti per la sua produzione non si abbatte alcun albero, non si utilizza un kg. di petrolio sotto forma di plastica vergine, non si penalizza il bilancio globale relativo ai gas serra e non si generano rifiuti in quanto gli stessi pallets, alla fine del proprio ciclo di vita, è completamente riciclabile nello stesso processo di produzione.